Farfalle estate con salmone e zucchine

Eccomi qui per una nuova #ricettalight, sana e gustosa! Le farfalle estate sono un piatto leggero e molto gustoso, composto da ingredienti semplici e genuini e, ovviamente, facile e veloce. Ma puntiamo la lente d’ingrandimento su questi ingredienti!

Il salmone è un pesce principalmente d’acqua salata, quasi privo di spine, dal sapore delicato e una consistenza corposa. È una ricca fonte di proteine come ad esempio le vitamine del gruppo B, ma contiene allo stesso tempo, vitamine del gruppo A e D, importanti per la crescita dei tessuti dell’organismo, importanti per il sistema nervoso, per la salute delle ossa e della vista. Ma il salmone è conosciuto specialmente per l’elevata quantità di Omega 3, un componente molto importante per il nostro organismo, che contribuisce significativamente a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue. Inoltre, è particolarmente indicato nei regimi dietetici ipocalorici… cosa volere di più da questo alimento?

Le zucchine sono frutti della pianta della zucchina, appartenente alla famiglia delle Cucurbitaceae, la stessa famiglia a cui appartengono anche i meloni. Le zucchine sono formate principalmente da acqua (per il 92%), da carboidrati, da proteine e fibre. Sono ricche di minerali come potassio, fosforo, magnesio, sodio, calcio, ferro e zinco, oltre alle vitamine del gruppo A, B e C. Le zucchine vantano diverse proprietà salutari per l’organismo, tra le più importanti l’azione diuretica, lassativa e antinfiammatoria. Sono un alimento molto povero di calorie, e per questo motivo indicato per diete a regime ipocalorico. Insomma, un ortaggio non solo semplice e gustoso, ma che fa anche tanto bene!

Ma vediamo la ricetta.

Farfalle estate con salmone e zucchine

OCCASIONI D’USO:

Le farfalle estate sono un ottimo primo piatto da gustare nelle calde cene estive.

INGREDIENTI: (2 persone)

Kcal. per porzione: 310

160gr farfalle integrali; 100gr salmone pulito; ½ zucchina, olio evo q.b., 1 cucchiaio panna vegetale, sale e pepe q.b.

PREPARAZIONE:

In una pentola, scalda abbondante acqua salata dove cuocere le farfalle. Nel frattempo, taglia a pezzetti il salmone e passalo in una padella antiaderente un paio di minuti. Taglia la zucchina a cubetti e uniscilo al salmone con un filo d’olio, un pizzico di sale, un pizzico di pepe e la panna vegetale.

Scola bene le farfalle al dente, uniscile al condimento e falle saltare a fuoco vivo per qualche minuto. Se necessario, aggiungi un goccio d’acqua di cottura.

SUGGERIMENTI:

Essendo un piatto estivo, è ottimo da servire anche freddo con una spruzzata di limone.

Sai che mi fa piacere sapere cosa pensi, per cui aspetto i tuoi commenti. Intanto, se ti è piaciuto, condividi il post con i tuoi amici ;)

Buon Boccone e alla prossima ricetta!

_____

Questo articolo è stato scritto da Valentina Mendola

The following two tabs change content below.
Marketer, Writer, Food Stylist & Photographer. Mangio esperienze, racconto emozioni. Un vero #designlover che non sa dire di no alla buona tavola!

Ultimi post di Vincenzo Fortuna (vedi tutti)

Has one comment to “Farfalle estate con salmone e zucchine”

You can leave a reply or Trackback this post.

Dimmi la tua ;)