Risotto kiwi e mandorle

Una grande novità su Bocconidimarketing.com. Una di quelle novità che ti farà sentire più leggero. Perché si sa, nel weekend si esagera un po’ e allora voglio darti qualche consiglio su come mangiare sano e leggero ma senza rinunciare al gusto e alla creatività.

Più che io, lo farà Valentina Mendola, che, da oggi, curerà una rubrica dedicata alle ricette light, una ogni lunedì su questo blog.

È con grande piacere che le do il benvenuto e, senza spendere ulteriori parole, le faccio un grosso in bocca al lupo.

Ciao a tutti! Mi chiamo Valentina, ho 29 anni e la cucina è una costante nella mia vita, soprattutto come buona forchetta :D Dopo una serie di stressanti e demoralizzanti diete ipocaloriche, risultate inutili peraltro, ho deciso che era ora di cambiare completamente il mio stile di vita, abbracciando la filosofia del mangiare sano ma senza rinunciare al gusto. È possibile e da qui nasce la mia cucina gustosa e sana, che ho deciso di condividere con te.

Quindi… buon appetito!

La prima #ricettalight che ti propongo è un delizioso primo piatto, leggero e sfizioso per i tuoi pasti estivi: il risotto kiwi e mandorle. Ci tengo a precisare che non è solo buono da mangiare e bello da vedere, ma è formato da ingredienti ricchi di proprietà benefiche!

Risotto kiwi e mandorle

Il kiwi è un frutto di origine orientale, famoso per l’alto contenuto di Vitamina C, che vanta delle proprietà benefiche da non sottovalutare. Grazie alla Vitamina C, il kiwi è determinante nella prevenzione dei raffreddori ed influenze, ed è un ottimo rinforzante del sistema immunitario. Inoltre agisce positivamente sul flusso sanguigno, alleviando quella fastidiosa sensazione di stanchezza alle gambe, soprattutto nelle donne in stato di gravidanza. Alcuni scienziati sostengono che sia un eccellente antidepressivo.

Le mandorle sono un alimento ricco di proteine e molto energetico. Nella sua composizione troviamo elementi come le vitamine del gruppo B, vitamina E, ferro, fosforo, potassio. Oltre alle proprietà energetiche che caratterizzano questo seme, vengono attribuite proprietà depurative e lassative. Le mandorle vengono utilizzate in caso di denutrizione e dove l’organismo ha bisogno di un alto apporto di energie come la gravidanza, le intense attività sportive e i lavori dove è richiesta un’elevata prestazione fisica e mentale. Incisivo il ruolo della vitamina E, che svolge un’importante attenuazione del rischio di attacchi cardiaci.

Ricapitolando, il risotto al kiwi e alle mandorle, non è solo buono e bello, ma fa anche bene!

Adesso basta chiacchiere, veniamo alla ricetta ;-)

OCCASIONI D’USO:

Ideale per un romantico tête-à-tête dal sapore esotico e afrodisiaco, si presta anche ad una leggera cena tra amici.

Ottimo da gustare anche a temperatura ambiente.

INGREDIENTI: (per 2 persone)

Kcal per porzione: 313

120gr riso tipo Ribe; 1 scalogno; ¼ di bicchiere vino bianco; 400ml brodo vegetale (oppure 1 dado vegetale); 2 kiwi poco maturi; 1 cucchiaio mandorle spellate; 1 filo olio evo; 1 cucchiaino panna vegetale.

PREPARAZIONE:

Prepara 1lt circa di brodo vegetale con dado oppure con le verdure, a piacere. Trita finemente lo scalogno e fallo soffriggere con un filo d’olio in una padella antiaderente. Fai tostare il riso a fiamma alta e sfumalo con un bicchiere di vino bianco. Abbassa la fiamma e aggiungi due mestoli di brodo. Quando il brodo si asciuga, aggiungine altro e così via fino a fine cottura.

Mentre il riso cuoce, monda e taglia il kiwi a piccoli quadratini aggiungendolo al riso verso metà cottura. A fine cottura, aggiungi le mandorle e manteca il riso con un cucchiaino di panna vegetale. Da servire caldo, ottimo anche se servito tiepido!

SUGGERIMENTI:

Arricchisci il tuo risotto con un pizzico di pepe oppure, per renderlo ancora più esotico, con un pizzico di cannella in polvere!

Sai che mi fa piacere sapere cosa pensi, per cui aspetto i tuoi commenti. Intanto, se ti è piaciuto, condividi il post con i tuoi amici ;)

Buon Boccone e alla prossima ricetta!

_____

Questo articolo è stato scritto da Valentina Mendola

The following two tabs change content below.
Marketer, Writer, Food Stylist & Photographer. Mangio esperienze, racconto emozioni. Un vero #designlover che non sa dire di no alla buona tavola!

Ultimi post di Vincenzo Fortuna (vedi tutti)

Dimmi la tua ;)