I tartufini di colomba riciclata ovvero i colombini

Di’ la verità. Pasqua è passata ma qualche colomba (o agnello), magari nascosta in un angolino della dispensa, ce l’hai ancora e forse non sai che farne (per carità, potresti sempre mangiarla così com’è). Ma se la cosa non ti soddisfa, indovina un po’ cosa ti propongo per #laricettadelvenerdi di questa settimana? Ebbene si, proprio un modo diverso per mangiare la colomba :D Per reinventarla se, mangiarla in “purezza”, proprio non ti va giù.

I tartufini di colomba sono uno snack o un dessert facile e veloce da preparare. Ma che dico, facilissimo e velocissimo. Non devi far altro che ritagliarti 15 minuti del tuo tempo. Non vanno nemmeno in forno. Prepari e mangi direttamente. E cosa vuoi di più dalla vita? :D

Tartufini di colomba o colombini

OCCASIONI D’USO:

Io li vedo perfetti da portare in giro. Magari per un picnic o un lungo viaggio in auto, per smorzare la fame con una nota dolce.

Provali anche come merenda per i bimbi e, in ogni caso, fanno la loro bella figura anche all’interno di un buffet di dolci o come dessert veloce dopo pranzo o cena.

INGREDIENTI:

500 gr colomba (con o senza canditi); 200 ml latte; 50 gr granella fine di mandorle (o farina); liquore alle mandorle q.b.; cioccolato fondente, granella di pistacchio e lamelle di mandorle q.b.

PREPARAZIONE:

Taglia la colomba a pezzettoni e mettila in una ciotola con il latte e il liquore. Strizza bene, se necessario, e aggiungi la granella fine di mandorle (o se preferisci usa la farina di mandorle). Mescola bene fino ad ottenere un composto sodo e lavorabile con le mani. Preleva piccole quantità e forma delle palline su un vassoio. Copri con della pellicola e metti in frigo a rassodare.

Nel frattempo sciogli il cioccolato a bagno maria. Una volta raffreddato, glassa a filo i tartufini di colomba e decora con la granella di pistacchi e le lamelle di mandorle, proprio come in foto o come più preferisci.

SUGGERIMENTI:

Questa è una ricetta di riciclo che puoi usare anche in altre occasioni, come il Natale ad es. Basta sostituire la colomba con il panettone o il pandoro.

Se non ti piacciono i dolci alcoolici, sostituisci il liquore con altro latte, panna o acqua.

Come la colomba ti riciclo pure il pezzo di oggi. Portato al successo dalla grandissima Gloria Gaynor, te lo propongo nella cover, dal sapore alternative rock, dei Cake. Buon ascolto con [I will survive – Cake] :D

*Grazie a Giuliana Franchi per la selezione musicale.

Aspetto i tuoi commenti. Se ti è piaciuto, condividi il post con i tuoi amici ;)

Buon Boccone e alla prossima ricetta!


The following two tabs change content below.
Marketer, Writer, Food Stylist & Photographer. Mangio esperienze, racconto emozioni. Un vero #designlover che non sa dire di no alla buona tavola!

Ultimi post di Vincenzo Fortuna (vedi tutti)

Dimmi la tua ;)