Lasagne bianche alle noci

Questo venerdì voglio proporti un primo piatto buono per ogni occasione. Che sia il pranzo della domenica o qualsiasi altra ricorrenza, con le lasagne non si sbaglia mai! Le lasagne sono uno dei primi piatti con cui fare una sicura, bella e sostanziosa figura. Non ho mai conosciuto una persona a cui non piacessero e oggi te le propongo in una veste del tutto nuova. In bianco e con l’aggiunta delle noci, le lasagne acquisiscono un sapore delicato ma deciso allo stesso tempo. Com’è possibile? Basta assaggiarle ;-) Anche se a prima vista le lasagne possono sembrare complicate da preparare, ti posso assicurare che, se hai tutti gli ingredienti pronti, l’assemblaggio è molto facile e veloce. Fondamentalmente ti servono le lasagne (fresche o secche), la besciamella, la salsa alle noci e del brodo vegetale. Potresti, quindi, preparare sia la besciamella che la salsa alle noci il giorno prima (anche queste comunque sono veloci da preparare) e passare alla preparazione finale il giorno successivo.

Lasagne alle noci

Una ricetta per i vegetariani che non vogliono rinunciare ad un bel piatto di lasagne ma anche per tutti quelli che amano le lasagne tradizionali ma vogliono provare qualcosa di diverso.

È possibile che gli ingredienti risultino pochi o tanti. Dipende da quanto è grande la teglia che utilizzerai, da quanti strati vuoi fare e se le lasagne ti piacciono molto o poco condite. Io ho utilizzato una teglia rettangolare di 30×25 cm e ho ricavato 5 strati.

INGREDIENTI:

500 gr lasagne; 1 l besciamella; 600 gr circa salsa alle noci, brodo vegetale q.b.; parmigiano q.b.; pan grattato q.b.

Besciamella:

Puoi comprare la besciamella già pronta oppure prendere in considerazione l’idea di farla per conto proprio. Nel secondo caso, ecco come fare.

100 gr burro; 100 gr farina; 1 l di latte; 1 pizzico sale e noce moscata

Fai sciogliere il burro in un pentolino. Una volta sciolto, togli il pentolino dal fuoco, aggiungi la farina setacciata e mescola. Rimetti sul fuoco e fai cuocere per qualche minuto, mescolando continuamente per non far attaccare il tutto. Togli il pentolino dal fuoco e aggiungi il latte caldo, mescolando con un cucchiaio di legno. Rimetti sul fuoco, aggiungi sale e noce moscata e porta ad ebollizione fino ad addensamento della besciamella (circa 15 min), mescolando di tanto in tanto.

Salsa alle noci:

Anche qui, potresti comprarla già pronta ma se ci vuoi provare (è veramente facile) ecco come fare.

2 spicchi aglio; 2 rametti maggiorana; 500 gr di gherigli di noci; 1 bicchiere olio d’oliva; 80 gr parmigiano; 60 gr pinoli; latte q.b.; sale q.b.

In un trita tutto o in un frullatore, metti i gherigli di noci insieme ai pinoli, all’aglio, al parmigiano e all’olio. Aggiungi la maggiorana e trita. In base alla consistenza che più ti piace, aggiungi il latte. Aggiusta di sale et voilà ;)

PREPARAZIONE:

Comincia col diluire la besciamella con un po’ di brodo vegetale, fino ad ottenere la consistenza che più ti piace, in ogni caso non troppo liquida. Spargine un po’ sul fondo della teglia e metti il primo strato di lasagne. Copri con la besciamella, un po’ di salsa alle noci (ovviamente si deve sentire per cui non trattenerti) e del parmigiano. Metti un altro strato di lasagne e vai avanti così fino all’ultimo strato che completerai con besciamella, salsa alle noci, parmigiano e un po’ di pan grattato. Metti in forno preriscaldato a 180° e cuoci per circa 20/25 min (fai la prova con lo stuzzicadenti). Servi le lasagne tiepide.

Buon Boccone e, come al solito, fammi sapere com’è andata :)


The following two tabs change content below.
Marketer, Writer, Food Stylist & Photographer. Mangio esperienze, racconto emozioni. Un vero #designlover che non sa dire di no alla buona tavola!

Ultimi post di Vincenzo Fortuna (vedi tutti)

2 comments to “Lasagne bianche alle noci”

You can leave a reply or Trackback this post.

  1. Rosario NICOSIA - 18 gennaio 2013 at 17:01 Reply

    Ciao Vincenzo e un saluto a chi segue il tuo blog…
    certo se si sceglie di utilizzare besciamella e salsa alle noci già pronte comprate al supermercato rimane ben poco da preparare… sarebbe come comprare uno di quei piatti precotti da scaldare al microonde…
    … quindi se si vuole dedicare veramente un po’ di tempo e passione alla preparazione delle tue lasagne sarà un vero diletto preparare tutto in casa… ma si tutti abbiamo poco tempo e ci buttiamo sempre sul facile e veloce ma vuoi mettere il piacere di gustare la soddisfazione dei complimenti dei propri commensali…? ma questo penso sia un consiglio superfluo per chi segue il tuo blog che, per antonomasia, è colmo di passione pura per la cucina…

    • Vincenzo Fortuna - 18 gennaio 2013 at 20:41 Reply

      Beh dai Rosario non è proprio la stessa cosa :) Non è che tutti hanno il tempo, anche se, come ho detto, la preparazione delle salse è facile e abbastanza veloce. E siccome ti conosco so che anche tu compreresti besciamella e salsa alle noci già pronte :P

Dimmi la tua ;)