Biscotti al cocco e gocce di cioccolato fondente

Da oggi in poi, con frequenza settimanale, ogni venerdì per la precisione, ti regalerò una  ricetta. Un po’ per allietare il tuo palato, un po’ perché, avvicinandosi il week-end, avrai la possibilità di cimentarti subito nella sua preparazione (e se ne avrai voglia, farmi sapere com’è andata ;)). Questo venerdì ti propongo dei biscotti dolci (non è che sono pazzo, è che esistono anche biscotti salati) con cocco e cioccolato fondente.

Dei biscotti che hanno avuto particolare successo, l’ultima volta che li ho preparati. Portati, infatti, a casa di un amico, sono molto piaciuti alla sua nipotina di 11 anni che ha deciso di cucinarli, facendo tutto da sola. Un grande applauso, quindi, alla piccola per la volontà e non nascondo che questa cosa mi ha fatto molto piacere, oltre a dimostrare che sono realmente dei biscotti facili, nonché velocissimi, da preparare. Anche all’ultimo minuto, dovesse arrivare qualcuno a pranzo o a cena senza preavviso (che maleducato! :D).

Questi biscotti al cocco e gocce di cioccolato fondente si presentano benissimo nella loro perfetta rotondità. Bianchi e soffici dentro, dorati e croccanti fuori. Un perfetto bilanciamento tra la dolcezza del cocco e l’amaro del cioccolato fondente. Senza l’utilizzo di aromi artificiali ma solo di ingredienti genuini.

Una ricetta perfetta anche per chi è intollerante al glutine e per chi non vuole esagerare con le calorie, senza per questo rinunciare al gusto.

Biscotti al cocco e gocce di cioccolato fondente

Ideali per un tè dal sapore esotico, per una merenda tra bambini o semplicemente per appagare un piccolo peccato di gola durante la giornata, i biscotti al cocco e gocce di cioccolato fondente, possono essere conservati anche parecchi giorni, in una scatola di latta, senza perdere il loro particolare sapore.

Ecco come prepararli.

INGREDIENTI: (15 biscotti)

80 gr albumi (circa 2 uova medie); 120 gr cocco grattugiato (o farina di cocco che dir si voglia); 100 gr zucchero; 30 gr gocce cioccolato fondente

PREPARAZIONE:

Unisci tutti gli ingredienti in una ciotola. Mescola a lungo, in modo da far assorbire tutti gli albumi alla farina di cocco, e forma delle palline. Disponile su di una leccarda rivestita con carta forno e metti in forno preriscaldato a 200° per 15 min circa, e comunque fino a doratura (proprio come in foto).

SUGGERIMENTI:

Lascia riposare l’impasto per un’ora in freezer. Potrai lavorarlo meglio.

Allora, sono facili da preparare, come ti dicevo, o no? ;)

Buon Boccone e alla prossima ricetta!


The following two tabs change content below.
Marketer, Writer, Food Stylist & Photographer. Mangio esperienze, racconto emozioni. Un vero #designlover che non sa dire di no alla buona tavola!

Ultimi post di Vincenzo Fortuna (vedi tutti)

7 comments to “Biscotti al cocco e gocce di cioccolato fondente”

You can leave a reply or Trackback this post.

  1. Marzia rape' - 25 maggio 2013 at 14:43 Reply

    Buoni e facilissimi da preparare:)

  2. Rosario NICOSIA - 12 gennaio 2013 at 15:26 Reply

    Un’ora in freezer…? Non sarà un po’ tanto…? Magari un’ora in frigo…

  3. Tati - 12 gennaio 2013 at 14:31 Reply

    ricetta apprena provata, cioé preparata ed assaggiata. risultato ottimo! :) un 8 e mezzo a questa preparazione pratica e gustosa particolarmente accolta con piacere da chi come me adora il cocco :D grazie signor bocconi di marketing :)

Dimmi la tua ;)