La scamorza dello Zionto (Fiori di scamorza, speck e noci)

Tempo fa, durante la mia settimana pratese all’insegna del cibo, ti ho raccontato di aver mangiato la “Scamorza di Zio Ulisse”. A questo punto ti chiederai perché il titolo dice “dello Zionto”. Lo Zionto sono io. O meglio, è così che mi chiama (ormai poco, a dire la verità) la mia nipotina di 5 anni :) Qualche giorno fa ho deciso di rifarla e, ovviamente, gli ho dato il mio tocco personale, titolo compreso ;)

Fiori di scamorza speck e nociCome avrai notato, i piatti salati che mi piacciono e cucino sono veloci da preparare, molto saporiti e ti colpiscono a prima vista (perlomeno a me). Oggi ti propongo questi semplicissimi cestini di pasta sfoglia ancor più saporiti rispetto alla ricetta originale, che prevede della pancetta adagiata su di un letto di scamorza, passata in forno dentro un coccio in ceramica. Non potevo accontentarmi e l’ho fatta diventare qualcosa di più di una scamorza :P

INGREDIENTI: (10 cestini)

1 rotolo di pasta sfoglia; 10 fette di scamorza affumicata; 10 fette di speck; 50 g di salsa alle noci; noci q.b.

PREPARAZIONE:

Con un coppa pasta rotondo ritaglia dieci dischi di pasta sfoglia. Disponili nella teglia da muffin (se la teglia non è in silicone metti della carta forno) a formare un cestino (io ho usato delle cocottine). Dentro ogni cestino metti una fetta di scamorza. Dividi ogni fetta di speck in due, arrotolale separatamente e, piegandole a metà, disponile a croce sopra la scamorza. Aggiungi un po’ di sugo alle noci e qualche noce spezzettata grossolanamente. Metti in forno preriscaldato a 200 °C e fai cuocere per circa 20 minuti o fino a quando la sfoglia non risulterà dorata.

Fiori di scamorza, speck e noci

Et voilà…se provi la ricetta fammi sapere come ti è venuta ;)

Buon Boccone!


The following two tabs change content below.
Marketer, Writer, Food Stylist & Photographer. Mangio esperienze, racconto emozioni. Un vero #designlover che non sa dire di no alla buona tavola!

Ultimi post di Vincenzo Fortuna (vedi tutti)

Dimmi la tua ;)