Polpette ricotta e pancetta

Ad una certa ora della mattina e del pomeriggio capita sempre che qualcuno mi chieda: cosa facciamo da mangiare? Ormai ho rinunciato a far capire che basta un po’ di volontà per inventarsi un piatto, per cui apro direttamente sportelli e frigorifero in cerca di una folgorazione creativa. Una ricetta facile e veloce, che mi è venuta in mente così su due piedi, una mattina al ritorno dalla palestra, è proprio quella delle polpette. Un classico rivisitato. Armato di buona volontà mi sono messo all’opera. Il risultato è venuto veramente buono, interessante e particolarmente croccante grazie alla farina di mais. Provalo anche tu.

INGREDIENTI: (22 polpette)

Francamente ho fatto tutto ad occhio e il numero delle polpette dipende anche dalla loro grandezza :P Orientativamente le dosi sono:

400 g ricotta di pecora; 8 fette pancarrè (o pan grattato); 150 g pancetta affumicata; 1 bustina zafferano; noce moscata, sale e pepe nero q.b.

Per la panatura: farina bianca, uova, pepe nero, farina di mais.

Per la cottura: olio di semi

PREPARAZIONE:

In una padella fai leggermente saltare la pancetta. Una volta pronta tagliala a pezzetti piccoli. A parte, in una ciotola, mischia bene la ricotta, il pancarrè, lo zafferano e, quando si sarà raffreddata,  la pancetta. Aggiusta con noce moscata, sale e pepe a piacere. Ti consiglio di mettere il composto in frigo per almeno 10 min, in modo da renderlo più facilmente lavorabile.

A questo punto ricava delle palline. Passale prima nella farina bianca, poi nell’uovo sbattuto con un po’ di pepe nero e infine nella farina di mais. Fai friggere in olio ben caldo giusto il tempo di doratura.

Io le ho mangiate tiepide, accompagnate dalla salsa indiana al curry…erano buonissime e la farina di mais gli dà una croccantezza unica! Ottime a pranzo, perfette per l’aperitivo :D

Buon Boccone!


The following two tabs change content below.
Marketer, Writer, Food Stylist & Photographer. Mangio esperienze, racconto emozioni. Un vero #designlover che non sa dire di no alla buona tavola!

Ultimi post di Vincenzo Fortuna (vedi tutti)

Dimmi la tua ;)